Amsterdam

notizie utili Amsterdam

  • climaIl clima più mite presente ad Amsterdam si manifesta nei mesi da giugno ad Agosto dove le temperature oscillano fra i 21 e i 26 gradi; quasi mai il clima raggiunge i 30 gradi. L'umidità e le forti piogge si manifestano in primavera e autunno. Molto ventilato da ottobre a Marzo. Essendo una città a nord, contrariamente a quanto si pensa, per il capodanno Amsterdam gode di una temperatura che varia dai 5 ai 10 gradi.
  • documentiOvviamente essendo un paese comunitario appartenente al contratto di Shenghen non si effettuano controlli alla frontiere. In Olanda, come in molti paesi Europeii dovete essere comunque in possesso di un documento d'identità per eventuali controlli. L'esportazioni delle merci sono regolamentate ed è consentito esportare ad esempio 50 sigari oppure un paio di litri di alcolici, si può esportare anche quantità maggiori ma dietro pagamento della dogana
  • linguaL'olandese è la lingua ufficiale di Amsterdam ma qui è conosciuto bene anche l'inglese e il tedesco.
  • telefonoIl prefisso telefonico internazionale Olandese è 0031. Il prefisso internazionale per l'Italia è sempre 0039. Il prefisso telefonico locale della città di Amsterdam è 020.
  • corrente elettricaLa corrente elettrica di Amsterdam è identica a quella Italiana: 230 volt 50 Hz C , F. Le spine elettriche sono dello stesso tipo a quelle Italiane e quindi non serve nessun adattatore.
  • monetaLa moneta ufficiale è l'euro in quanto Amsterdam fa parte dell'Unione Europea. La moneta precedentemente utilizzata era il fiorino olandese.
  • cucinaZuppe e patate sono gli ingredienti più cucinati ad Amsterdam, ma anche le aringhe marinate e le aringhe affumicate. Anche le omlette farcite fanno parte della cucina olandese come le croquette, ossia crocchette ripiene formaggio o carne e verdure. Ovviamente non si può parlare della cucina Olandese senza dimenticare i conosciutissimi formaggi con una scelta frà più di 70 qualità



  
  



NEWSLETTER:







Persone:
-
+